Tecniche e Materiali

Installazione delle coperture e doppia aggraffatura a Peio

La doppia aggraffatura rappresenta la soluzione usuale per l'installazione delle coperture nelle opere di lattoneria. La tecnica di aggraffatura in copertura è sconsigliata nei rivestimenti di facciata, in quanto le eventuali tensioni tra le lastre possono creare lievi deformazioni a scapito della planarità. La molteplicità di profilatrici e aggraffatrici disponibili consentono una lavorazione razionale ed economica con risultati di ottima qualità a livello tecnico ed estetico. Questo tipo di lavorazione può essere eseguito anche in modo tradizionale, cioè impiegando profilatrici, scantonatici, martelli e pinze per chiudere manualmente le aggraffature .

L'altezza minima dell'aggraffatura finita, pari a 23 mm, risulta dalla piegatura laterale delle lamiere. Impiegando profilatrici e aggraffatrici per la piegatura, si ha una perdita di c.a. 70 mm di materiale per ogni sezione. Nel caso dell'aggraffatura manuale, partendo da pieghe di 35 + 45 mm, questo valore può arrivare anche a 80 mm. Per consentire la dilatazione trasversale delle sezioni, le piegature non devono essere verticali. Il gioco che si forma, pari a 3 – 5 mm assorbe la dilatazione trasversale della lamiera dovuta a fenomeni termici. Una volta terminata l'aggraffatura, la dimensione della sezione misura x + 3 mm 

Il ricciolo della doppia piega verticale si trova all'esterno del livello di convogliamento dell'acqua piovana sul manto di copertura, e si può definire impermeabile sui tetti con un'inclinazione minima di 3 gradi (5%). La norma DIN 18339 prescrive questa inclinazione minima per le coperture a nastro in modo da garantire lo scarico dell'acqua piovana in sicurezza. Poiché la doppia aggraffatura non è impermeabile all'acqua stagnante, non è possibile scendere sotto la pendenza minima prescritta senza adottare misure supplementari, nemmeno in corrispondenza di gocciolatoi, correntizi, abbaini e converse. Su superfici ridotte, in cui è inevitabile scendere sotto l'inclinazione minima, occorre impermeabilizzare le aggraffature con nastri di guarnizioni supplementari in corrispondenza dei punti interessati.

Lastre grecate

Le lastre grecate hanno sono funzionali e sicure ad un prezzo ridotto. Solitamente si utilizzano su capannoni pedonabili e vengono fissate a un listello (che può essere metallico o in legno di abete) tramite degli appositi fissaggi in acciaio inox muniti di guarnizione. Questa ha lo scopo di non far filtrare l’acqua all'altezza del fissaggio.

Pannello coimbentato
(sandwich)

I pannelli sandwich (o pannelli coimbentati)
vengono spesso utilizzati in capannoni non pedonabili(trasformandoli in pedonabili).
Hanno un prezzo superiore confronto le lastre grecate,ma hanno il vantaggio di essere costruiti con guaina coimbentazione integrata.il pannello sandwich è costituito dai due rivestimenti metallici(acciaio e/o alluminio)e all'interno è presente il pulioretano espanso.I fissaggi alla copertura sono simili a quelli selle lastre grecate.

Lattonerie

La lattoneria è la messa in opera di lamiere di differenti materiali che servono a realizzare tutti gli elementi per raccordare la copertura a corpi emergenti (sfiati,converse camino,lucernari,) Le attività di lattoneria servono,inoltre,a installare finiture edili come mantovane, davanzali per finestre,copertine copri muro,colmi.Le lattonerie da realizzare vengono tagliate e sagomate mediante appositi macchinari,tipo piegatrici.

Alluminio, rame e altri materiali

 L’impresa si serve del contributo di fornitori altamente qualificati che si distinguono per professionalità e aggiornamento sui nuovi materiali proposti dal mercato e sulle relative tecniche di lavorazione. In particolare l’azienda si serve di: alluminio Prefa, rame Rheinzink, lamiera preverniciata Uginox, Acciao Inox. Per le applicazioni in copertura sono utilizzati i seguenti materiali: acciaio preverniciato, acciaio zincato, rame-alluminio e zinco titanio. Tutti i materiali sono di alta qualità, affidabili e durevoli nel tempo.
Per informazioni sulle tecniche di posa delle coperture e sui materiali, telefonate al 
+39 0463 751950 o al +39 335 6624881 
Share by: